Camera da letto.

Il segreto della vita sta nel trovarsi nella stanza giusta!
(Charles Monroe Schulz, Peanuts)

Camera da letto.

Il segreto della vita sta nel trovarsi nella stanza giusta!
(Charles Monroe Schulz, Peanuts)

Le nuove tendenze di colore per una camera da letto di design

Architetti, arredatori e interior designer per un volta sono concordi: il nuovo trend per la camera da letto gira intorno alla scelta del colore. Per una volta lasciamo da parte mobili e forme, insomma, e concentriamoci sulle pareti della stanza.

 

Non è un caso che le camere da letto siano sempre più spoglie, più libere: via i mobili per rendere arioso e semplice l’ambiente.

 

Saranno le tinte, dunque, a creare quel clima di familiarità e benessere che ricerchiamo per il nostro angolo di relax.

 

La zona notte è da sempre infatti deputata al riposo e al silenzio – soprattutto mentale. Per questo è importante trovare la giusta combinazione cromatica per le pareti: il colore agisce sul nostro cervello, attivandone aree specifiche e regalando sensazioni diverse da persona a persona. Non soltanto un fatto culturale, quindi, ma ha una vera e propria influenza biologica, capace di alterare il corso della nostra giornata e il nostro riposo.

 

Ma non è finta qui, perché come tutte le stanze della nostra abitazione, anche le camere raccontano qualcosa di noi, testimoniano la nostra personalità e riportano la nostra storia privata: colori e dettagli diventano lo specchio di noi stessi, confermando o distinguendosi dal resto della casa.

Tonalità fresche e luminose, oppure i toni pastello del verde e del beige, o ancora il bianco minimalista e pulito? Vediamo insieme quali sono le nuove tendenze quando parliamo di colore per la camera da letto.

 

Immaginiamo di oltrepassare la linea invisibile che è la soglia di una camera da letto, il confine tra lo spazio aperto ad amici e conoscenti, e quello strettamente privato della nostra intimità: ciò che ci colpisce immediatamente è la visione di insieme, dove il colore dei muri fa da protagonista.

 

Una tinta pastello crea un effetto molto diverso da un colore acceso (certo sconsigliato in un ambiente dedicato al riposo), da una geometria ipnotica o da un bianco luminoso.

Ma quali sono gli ultimi trend di colore in fatto di camere da letto?

 

Il bordeaux e il blu notte da un paio d’anni sono stati scelti da molti arredatori per regalare personalità alle camere dei loro clienti, ma ultimamente la moda sta virando verso tonalità più calde e accoglienti, per esempio il beige, la gamma cromatica della terra e il verde abete.

 

Sono proprio queste le tinte che più di tutte diffondono nell’ambiente un senso di pace e di armonia, di riconciliazione con la natura

Il 2018 però si è rivelato l’anno del monocromo: la nuova tendenza in fatto di colore porta all’accostamento di tonalità diverse della stessa tinta, sfumature e variazioni dello stesso tema per creare un ambiente confortevole ed elegante.

 

È proprio questa rigidità di colori a creare un ambiente ovattato, stando attenti però a non cadere nella monotonia, magari grazie all’utilizzo di inserti che risaltino gli oggetti presenti nella stanza e la luce delle finestre e dei balconi.

 

Quando parliamo di tinta delle pareti, però, non dobbiamo fermarci soltanto al colore: sempre di più, infatti, arredatori e interior design pongono l’attenzione sulla consistenza della parete, giocando con il tatto e alternando superfici lisce e ruvide, satinate e luccicanti, animando l’ambiente e stimolando la fantasia dell’osservatore.

Dicevamo che il 2018 sarà l’anno delle tinte tenui, un vero e proprio ritorno alla semplicità e alla purezza della natura.

 

Con il beige e la linea chiara del marrone andremo sul sicuro, perché sono colori intimi e per niente invadenti, ma al tempo stesso abbastanza originali da non rischiare di passare inosservati.

 

Parliamo di una gamma cromatica che va dal beige al cioccolato, sfumando nell’ocra e nella terra.

 

Se vogliamo osare un po’ di più, passiamo al verde mare e all’abete, immergendo così la stanza nel mondo naturale, richiamando alla mente il bosco e i paesaggi marini, magari arricchendo il lavoro con decorazioni a tema. Da non sottovalutare infine le sfumature del verde come la salvia e la menta.

Se il trend del colore per pitture nel 2018 si focalizzerà sulla natura e sui toni caldi e accoglienti, c’è anche chi ha deciso di sfidare questa tendenza, o quantomeno di accostarle una tinta di carattere che non passa mai di moda come il rosa, magari con una tonalità salmone, non molto dissimile dalla terracotta e del mattone.

 

Colori che riportano alla mente l’autenticità italiana e le case di un tempo.

 

Un’ultima avvertenza: se vogliamo arredare una camera da letto, e soprattutto decidere il colore delle pareti, dovremo valutare l’altezza dei soffitti, presenza di balconi e finestre (quindi spazio occupato ma anche tipo e quantità di luce che entra), oltre alla metratura della stanza. Non tutti i colori di tendenza hanno lo stesso effetto in ambienti diversi.

Vuoi rendere unica la tua camera da letto?

 

I nostri architetti e designers sono al tuo servizio.

Raccontaci il tuo progetto: ti guideremo verso la realizzazione dei tuoi desideri.