Dipingere casa: tre tonalità per renderla unica.
Quali sono i colori più utilizzati nell’ultimo periodo?
Quali di essi rendono indimenticabile la tua casa?
Scopri i colori che non ti aspetteresti mai leggendo questo articolo.
Ottobre
01/2018

“Che si tratti di un piccolo appartamento in una località turistica o di un attico in centro città, la decisione di ridipingere casa è sempre accompagnata da inevitabili scelte. “
Eccoci di fronte ad un’opportunità unica: quella di avviare un processo di riappropriazione; che trasformerà il luogo in cui passiamo buona parte delle giornate in un riflesso del nostro carattere.
Allo stesso tempo, però, sempre più persone sono attente all’effetto estetico del risultato finale.
Dopo giorni di duro lavoro, ci si aspetta che le mura della nostra dimora rimangano pulite a lungo, che le tonalità scelte rispecchino appieno la nostra personalità e che chiunque venga a farci visita possa rimanere a bocca aperta.
Tutto ciò, purtroppo, è molto più difficile di quanto sembri a parole.
Negozi e siti specializzati in vernici spesso propongono centinaia di prodotti, rendendo la scelta del colore una sfida; soprattutto agli occhi di chi si appresta a pitturare casa per la prima volta.
Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicare l’articolo di oggi alle tonalità di colore più in uso nel 2018; in modo da fornirvi tutte le informazioni necessarie per trasformare la vostra casa in un nido curiosamente unico!

Grigio: Un’Atmosfera di Professionalità
Come già visto negli scorsi anni, le tonalità a base bianca si riconfermano una scelta estremamente popolare per ridipingere le pareti di casa.
Il grigio ha un’ottima resa in qualità di coprente, rimane pulito senza richiedere troppi sforzi ed è facile da ottenere.
Basterà, infatti, aggiungere qualche goccia di nero alla vostra idropittura bianca preferita per creare il colore che desiderate.
Dalle minacciose note dell’antracite a quelle più calme del silicio, il grigio è il colore giusto per personalità attive; che usano la propria casa per rilassarcisi quanto per lavorare.
Le sfumature più chiare saranno perfette in uno studio, completate da un arredamento semplice con linee minimali; mentre le più scure vi soddisferanno in mancanza di luce – durante le maratone di film con gli amici o le serate rilassanti passate davanti alla TV!

Colori Fruttati: Felicità In Scatola
Se è vero che il grigio può aiutarvi ad annientare le distrazioni, questa soluzione non è sempre conveniente in case che godono di poca esposizione alla luce del sole.
Tra i possessori di appartamenti o di sistemazioni costruite all’ombra di edifici più alti, il 2018 ha visto un’altra riconferma: quella dei colori pastello – soprattutto per quanto riguarda le tonalità normalmente trovate in fiori e frutta estiva.
Opachi ma comunque carismatici, verde, azzurro, rosa e giallo sono spesso usati per ravvivare l’ambiente, donandogli un tocco di felicità e di leggerezza. Secondo la cromoterapia, poi, alcune di queste tonalità hanno effetti rilassanti e favoriscono il riposo; qualità che le rendono perfette per camere da letto o stanze da bagno.

Ultra Violet: Solo Per Veri Eccentrici
Anche nel 2018, il colosso americano della grafica Pantone ha annunciato il proprio colore dell’anno.
Quest’articolo sarebbe incompleto se non menzionassimo l’Ultra Violet, un viola lavanda scuro che ha catturato il cuore dei creativi di tutto il mondo.
Dall’Europa alle Americhe, migliaia di designer hanno scelto di sfruttare il famoso colore; producendo arredamenti ed accessori che si sposano perfettamente con le sue sfumature.
Siamo di fronte ad una tonalità particolare, perfetta per persone un po’ eccentriche che vogliono davvero togliere il fiato ai propri ospiti.
L’unicità dell’Ultra Violet lo rende un colore che si adatta a moltissime applicazioni diverse.
Sarà la fantasia a suggerirvi come usare questa tonalità al meglio, ottenendo una dimora le cui stanze riflettono tutte le sfaccettature del vostro essere!

Desideri una casa indimenticabile?
I nostri architetti e designers sono al tuo servizio.
Contattaci e raccontaci il tuo progetto: ti guideremo verso la realizzazione dei tuoi desideri.