Soggiorno.

I love my living room: it’s the heart of my home where I get to chill and spend time with family and friends.

Bobby Berk

Soggiorno.

I love my living room: it’s the heart of my home where I get to chill and spend time with family and friends.

Bobby Berk

I colori trend 2018 per avere un soggiorno alla moda.

 

Una delle prime operazioni da compiere quando si acquista una nuova casa, o si decide di voler rimodernare un ambiente è di ridipingere le pareti delle varie stanze, partendo dal salotto.

 

La gamma di colori a disposizione per intonacare il proprio soggiorno è così vasta che la scelta può diventare una vera e propria impresa: si può optare tra toni neutri e chiari come il bianco, oppure prediligere tonalità più accese come il rosso, arancione e viola.

 

Del resto, al giorno d’oggi, dal momento che il soggiorno viene arredato con mobili dalle linee essenziali e semplici e non sovraccaricato come un tempo, il colore che si decide di dare alla parete gioca un ruolo molto importante nel risultato finale.

 

Il tutto però deve essere fatto nel rispetto di quello che sono i trend del momento: la stanza sarà così il risultato del perfetto equilibrio tra forme e colori.

 

Per poter realizzare un soggiorno che sia alla moda, si possono prendere a modello i trend delle nuances più in voga del 2018.

Quali colori scegliere?

 

Se in passato si optava per verniciare le pareti di casa di un unico colore, in genere chiaro, oggi invece si tendono a prediligere toni più accesi per vivacizzare le pareti domestiche.

 

Non a caso il 2018 mostra trend davvero interessanti attraverso l’utilizzo di vernici ad alta resa come quelle targate IDA Pro, che grazie al loro grado di copertura e traspirazione, garantiscono non solo un’elevata prestazione, ma rappresentano un ottimo investimento dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo dal momento che questa tipologia di vernici è in grado di durare a lungo nel tempo.

I colori di moda in quest’anno vedono un ritorno alle pareti bianche da abbellire con decori sfarzosi.

Ciò non significa che le pareti del vostro soggiorno avranno un aspetto piatto, al contrario avrete così ampio spazio per realizzare texture e fantasie diverse.

Per quanto riguarda i colori, la parola d’ordine è pastello: i toni sfumati e naturali la fanno da padrone.

 

I colori più alla moda nel 2018 per le pareti del soggiorno sono:

 

Blooming Dhali, un rosa delicato ma intenso;

Green Lime;

Deep Onyx, un grigio forte;

Bordeaux;

Arcadia, cioè verde petrolio.

 

I colori da scegliere per un soggiorno moderno.

 

Una delle stanze più importanti della casa è senza dubbio il soggiorno: luogo in cui vengono accolti gli ospiti, oltre ad essere l’ambiente più vissuto della casa, deve essere decorata in modo opportuno, onde evitare che risulti anonima e scarna.

 

Per avere un soggiorno moderno si dovrà puntare su colori neutri che abbiano un carattere spiccato: ad esempio si può optare per i toni che vanno dal tortora, al beige, al rosso, fino al grigio.

 

In materia di decorazioni invece, meglio puntare su fantasie geometriche o a righe, in modo da rendere il salone ultramoderno.

Se al contrario si vuole mantenere una linea classica, è preferibile donare un tocco di calore all’ambiente in modo da mettere a proprio agio gli ospiti puntando su toni caldi come il giallo o l’arancio, oppure puntare sui colori pastello come rosa antico, rosa cipria o su un verde sfumato e molto delicato.

 

In generale, bisogna sempre ricordarsi che la scelta del colore delle pareti, deve essere in armonia con l’arredo interno della stanza in modo da non creare un effetto ottico poco piacevole o dare l’impressione che ci si trovi in una stanza cupa, piatta e soffocata da complementi d’arredo.

 

Ecco perché un consiglio molto valido, da tenere sempre in considerazione, è quello di abbinare le pareti ai mobili, andando così a compiere scelte differenti: ad esempio le rifiniture delle pareti potrebbero ritrovarsi anche su determinati complementi d’arredo come tappeti, cuscini e tende ottenendo così un ambiente elegante e ricercato.

I colori da scegliere per un soggiorno moderno.

 

I nostri architetti e designers sono al tuo servizio.

Raccontaci il tuo progetto: ti guideremo verso la realizzazione dei tuoi desideri.